ARCHITETTO
GIOVANNA DE GRANDI CASTELLANI
Riflessioni sull'Abitare
Case Vacanza
Sempre più sta prendendo piede la moda della vacanza in appartamento ( Casa Vacanza ) anziché la classica vacanza in hotel.
Sino ad ora era una soluzione abbastanza utilizzata dalle famiglie per le lunghe ferie estive ma ultimamente viene molto scelta anche per i weekend lunghi e non solo da famiglie ma anche da coppie e gruppi di amici.

Sui siti internet dove si vanno normalmente a cercare queste Case Vacanza si possono trovare soluzioni particolari: la casa dell'artista, il mulino seicentesco, il palazzotto nobile, la soffitta bohémien, la villetta immersa nel parco botanico, .........

Ecco allora che per alcuni giorni si ha l'opportunità di vivere come se si fosse qualcun altro, come se si recitasse in un film, provando emozioni inaspettate che non fanno parte della propria quotidianità.

Molte soluzioni invece sono anonime perché spesso si tratta di case acquistate come investimento da destinare all'affitto.

E' in questi casi che occorre l'abilità e l'esperienza di un professionista capace di rendere queste case competitive sul mercato dando loro un'atmosfera accattivante.

Fare una Casa Vacanza non è come fare la casa di proprietà. Deve essere anonima per piacere a tutti ma deve essere fascinosa, gli arredi devono essere di ottima fattura per resistere ai cambi continui di utenza ma devono costare poco, le criticità devono essere ben celate ed esaltati gli aspetti positivi.

L'utilizzatore che con la valigia in mano entra in queste case deve poter dire.....vorrei fosse la mia casa !

Io ho fatto Case Vacanza durante gli anni passati negli USA dove questo modo di soggiornare era diffuso, ho appreso la tecnica e provo una soddisfazione incredibile nell'allestire case per utenti sconosciuti a cui far vivere una emozione.

indietro |